Un elmetto bianco pende da un gancio d’acciaio davanti a uno sfondo industriale scuro. Questa foto introduce il blog post sull’uso dell’Assessment di Personalità per creare un ambiente di lavoro sicuro e salvare vite umane.
La personalità svolge un ruolo importante nello sviluppo e nel mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro. Può prevedere un comportamento sicuro e persino salvare vite umane. Ma come?
Recentemente su The Science of Personality, i co-conduttori Ryne Sherman, PhD, e Blake Loepp hanno parlato di personalità e sicurezza con Zsolt Feher, amministratore delegato della rete di distributori internazionali di Hogan.
Ogni volta che una persona deve svolgere un compito specifico e ripetitivo, la sicurezza può diventare un problema, immergiamoci in questa conversazione su come la valutazione della personalità influisce sulla cultura della sicurezza.
Perché la sicurezza è importante
La sicurezza dovrebbe essere una preoccupazione per tutte le organizzazioni. In alcuni settori, la sicurezza può essere una questione di vita o di morte. Petrolio e gas, miniere, servizi pubblici, trasporti, spedizioni, industria manifatturiera, sanità e persino l’industria cinematografica sono soggetti a incidenti legati alla sicurezza.
È il caso di una grande azienda di trasporti metropolitani che, dopo aver utilizzato i questionari di Hogan, ha ottenuto migliori statistiche sulla sicurezza e un minor numero di richieste di risarcimento per violazioni del codice della strada. L’azienda ha registrato meno incidenti e meno reclami da parte dei clienti. La soddisfazione dei clienti può essere un effetto collaterale positivo di una forte cultura della sicurezza.
Spesso le organizzazioni cercano l’aiuto di Hogan per la sicurezza dopo che si sono verificati degli incidenti. “Quando un’azienda dice di aver provato praticamente tutto, è allora che suggeriamo di concentrarsi sulla valutazione della personalità”, riferisce Zsolt. Oltre alla formazione, alle attrezzature, alle norme e ai regolamenti, un altro pilastro della cultura della sicurezza di un’organizzazione dovrebbe essere la valutazione della personalità.
Gli incidenti costano denaro e, soprattutto, possono costare vite umane. Gli strumenti Hogan Assessment aiutano a identificare le persone inclini alla sicurezza rispetto a quelle inclini ai rischi.
Sei competenze per la sicurezza
La sicurezza non consiste solo nell’inserire al posto giusto persone attente a questo tema. Si tratta anche di identificare i potenziali rischi per la sicurezza nei singoli collaboratori, in modo da renderli consapevoli delle aree cui devono prestare maggiore attenzione.
Il report Hogan Safety misura sei componenti del comportamento legate alla sicurezza.
Conformità, seguire le procedure
Questa scala riguarda l’essere conformi alle linee guida organizzative. Troppo spesso gli incidenti sono dovuti a errori umani, quando l’uomo non si cura dei dettagli o non segue le regole. Il disastro di Chernobyl è un esempio del perché la conformità è così essenziale.
Resilienza, la tolleranza allo stress
Riguarda la resilienza sotto pressione e la fiducia nel proprio lavoro. Chi gestisce lo stress e si adatta ai cambiamenti del lavoro sarà un lavoratore più sicuro di chi va nel panico sotto pressione. La compostezza e la gestione dello stress sono importanti quando si prendono decisioni in una frazione di secondo che possono influenzare delle vite umane.
Equilibrio, il controllo emotivo
La scala Equilibrio riguarda la stabilità emotiva e l’apparire rilassati, calmi e flemmatici. La gestione dell’umore influisce sui rapporti di lavoro. Si riferisce alla capacità di mantenere il controllo della propria rabbia o irritabilità in ambienti ad alta pressione emotiva.
Vigilanza
La scala Vigilanza riguarda la capacità di rimanere concentrati e di non distrarsi facilmente. Chi ha un’alta tolleranza per i compiti ripetitivi può rimanere attento e preciso. La distraibilità può essere pericolosa soprattutto in ruoli ripetitivi in cui può subentrare la monotonia.
Cautela, evitare rischi non necessari
La scala Cautela contrappone l’assunzione di rischi all’avversione al rischio. “La maggior parte delle volte si tratta di errori umani, di rischi umani, quindi tutti devono essere cauti”, dice Zsolt, riportando l’esempio di un capitano di una nave che scelse di ignorare gli avvisi di pericolo a causa della presunta familiarità con la zona.
Addestrabilità, l’apertura all’apprendimento
La scala Addestrabilità riguarda la disponibilità ad accettare la formazione. L’ascolto del feedback e la disponibilità a implementare cambiamenti o a intraprendere azioni per migliorare la sicurezza sono fondamentali. Ciò include anche la sensibilità ai segnali di allarme che indicano che la sicurezza potrebbe essere compromessa. Le persone con un’elevata capacità di addestrabilità tendono anche a essere disposte a istruire il prossimo.
Questi sei comportamenti del modello di sicurezza si applicano a molti settori in cui l’incolumità delle persone può essere messa a repentaglio.
Oltre a prevenire infortuni o incidenti mortali, queste competenze possono contribuire a una cultura della sicurezza attraverso i loro effetti residui, come l’avversione al rischio, la formazione degli altri e la consapevolezza emotiva. Inoltre, ovviamente, consentono di risparmiare denaro evitando incidenti costosi che potrebbero avere gravi conseguenze sulla sicurezza.
Ascoltate questa conversazione per intero nell’episodio 69 di The Science of Personality.
Link all’articolo originale per la grafica:
Using Personality Assessment to Save Lives