Il Management team di Digit’Ed.
Esperienza e competenza per una realtà in continua evoluzione.


Esperienza e competenza per una realtà in continua evoluzione.
La nostra forza è anche nei valori di chi ci guida.
Intraprendenti, appassionate alla formazione, collaborative, creative, ambiziose e competenti: in Digit’Ed le persone del Management Team sono perfettamente coerenti con i nostri valori e aiutano l’azienda a crescere e migliorarsi ogni giorno.

PROFILO
Gianandrea De Bernardis
Executive Chairman
Gianandrea Edoardo De Bernardis, nato a Milano nel 1964, è laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano e master in Business Administration presso SDA Bocconi. Inizia il suo percorso professionale negli Stati Uniti, alla fine degli anni ’80, nell’area telecomunicazioni presso AT&T Bell Laboratories e Wang Laboratories Intecom Inc. Dal 1991 al 1993 matura un’esperienza in Saras, mentre dal 1995 al 1999, lavora presso The Boston Consulting Group. Nel 1999 diventa Direttore Generale di AMPS S.p.A. l’azienda di servizi pubblici locali di Parma e provincia. Dal 2001 al 2010 lavora in TeamSystem, in qualità di Amministratore Delegato. È stato Amministratore Delegato di Cerved Group S.p.A. dal giugno 2009, e nel maggio 2016 ha assunto la carica di Vice Presidente esecutivo e da Aprile 2019 quella di Presidente Esecutivo. Nel 2022 viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di RGI Spa. Nel giugno 2022 viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Digit’Ed S.p.A.


G.De Bernardis
Executive Chairman


Gianandrea Edoardo De Bernardis, nato a Milano nel 1964, è laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano e master in Business Administration presso SDA Bocconi. Inizia il suo percorso professionale negli Stati Uniti, alla fine degli anni ’80, nell’area telecomunicazioni presso AT&T Bell Laboratories e Wang Laboratories Intecom Inc. Dal 1991 al 1993 matura un’esperienza in Saras, mentre dal 1995 al 1999, lavora presso The Boston Consulting Group. Nel 1999 diventa Direttore Generale di AMPS S.p.A. l’azienda di servizi pubblici locali di Parma e provincia. Dal 2001 al 2010 lavora in TeamSystem, in qualità di Amministratore Delegato. È stato Amministratore Delegato di Cerved Group S.p.A. dal giugno 2009, e nel maggio 2016 ha assunto la carica di Vice Presidente esecutivo e da Aprile 2019 quella di Presidente Esecutivo. Nel 2022 viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di RGI Spa. Nel giugno 2022 viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Digit’Ed S.p.A.

PROFILO
Emanuele Bona
Chief Financial Officer
Entrato in Digit’Ed nel luglio 2022, Emanuele Bona ricopre il ruolo di Chief Financial Officer. A partire dal maggio 2020, Bona è stato CFO di Cerved Group e prima ancora in BFF Banking Group (Banca Farmafactoring S.p.A.), leader in Europa nella gestione del credito e nei servizi finanziari specializzati per i fornitori della sanità e delle amministrazioni pubbliche, società in cui è entrato nel 2011 come Director of Planning and Business Development, e dove la sua carriera si è sviluppata con crescenti responsabilità in Italia, Polonia e Spagna. Vanta un solido background internazionale nei settori della consulenza strategica e dell’investment banking avendo lavorato in McKinsey, Goldman Sachs e Merrill Lynch prima di approdare in Apax Partners, a Londra e successivamente Milano. Laureatosi al Politecnico di Torino in Ingegneria Gestionale, Emanuele Bona ha inoltre conseguito un MBA alla MIT Sloan School of Management di Boston (USA).


E.Bona
Chief Financial Officer


Entrato in Digit’Ed nel luglio 2022, Emanuele Bona ricopre il ruolo di Chief Financial Officer. A partire dal maggio 2020, Bona è stato CFO di Cerved Group e prima ancora in BFF Banking Group (Banca Farmafactoring S.p.A.), leader in Europa nella gestione del credito e nei servizi finanziari specializzati per i fornitori della sanità e delle amministrazioni pubbliche, società in cui è entrato nel 2011 come Director of Planning and Business Development, e dove la sua carriera si è sviluppata con crescenti responsabilità in Italia, Polonia e Spagna. Vanta un solido background internazionale nei settori della consulenza strategica e dell’investment banking avendo lavorato in McKinsey, Goldman Sachs e Merrill Lynch prima di approdare in Apax Partners, a Londra e successivamente Milano. Laureatosi al Politecnico di Torino in Ingegneria Gestionale, Emanuele Bona ha inoltre conseguito un MBA alla MIT Sloan School of Management di Boston (USA).

PROFILO
Alessandro Alberti
Chief Relationship Manager
Alessandro Alberti inizia a lavorare nel 1984 in Banca Cattolica del Veneto, prima nello sviluppo organizzativo, poi come responsabile del cantiere di fusione con Nuovo Banco Ambrosiano, nel gennaio 1990, che ha dato vita a Banco Ambroveneto. Nel 1992 diventa Responsabile Formazione e Sviluppo. Nel 1999 diventa Direttore Personale e Organizzazione presso la Cassa di Risparmio di Carrara. Dal 2001 entra in Intesa Sanpaolo come Responsabile Formazione e Sviluppo di Intesa Sistemi e Servizi (società consortile), nel 2005 passa alla struttura centrale Intesa Sanpaolo come Responsabile Team Relazioni Industriali. Dal 2011 è HR Senior Director con la responsabilità del Medialab e Learning Experience. A partire da giugno entra in Digit’Ed. Appassionato a fotografia, video making e cultura classica e umanista.


A.Alberti
Chief Relationship Manager


Alessandro Alberti inizia a lavorare nel 1984 in Banca Cattolica del Veneto, prima nello sviluppo organizzativo, poi come responsabile del cantiere di fusione con Nuovo Banco Ambrosiano, nel gennaio 1990, che ha dato vita a Banco Ambroveneto. Nel 1992 diventa Responsabile Formazione e Sviluppo. Nel 1999 diventa Direttore Personale e Organizzazione presso la Cassa di Risparmio di Carrara. Dal 2001 entra in Intesa Sanpaolo come Responsabile Formazione e Sviluppo di Intesa Sistemi e Servizi (società consortile), nel 2005 passa alla struttura centrale Intesa Sanpaolo come Responsabile Team Relazioni Industriali. Dal 2011 è HR Senior Director con la responsabilità del Medialab e Learning Experience. A partire da giugno entra in Digit’Ed. Appassionato a fotografia, video making e cultura classica e umanista.

PROFILO
Piero Pozzi
Chief Operating Officer
Piero Pozzi fa il suo ingresso nel mondo del lavoro attraverso la consulenza strategica, dapprima in Accenture (3 anni), poi in Bain & Company per 15 anni. La sua crescita professionale vede l’evoluzione da Consulente ad Associate Partner con responsabilità di sviluppo clienti su progetti strategici, consolidando profonde conoscenze in diversi ambiti, in particolare: Operations, Sales & Marketing, IT. Nel 2015 è entrato in Cerved ricoprendo il ruolo di Commercial Operations Director Corporate e successivamente di Products & Operations Risk Director, fino a diventare EVP – BU Risk Intelligence. Nel 2022 entra in Digit’Ed con il ruolo di Chief Operations Officer.


P.Pozzi
Chief Operating Officer


Piero Pozzi fa il suo ingresso nel mondo del lavoro attraverso la consulenza strategica, dapprima in Accenture (3 anni), poi in Bain & Company per 15 anni. La sua crescita professionale vede l’evoluzione da Consulente ad Associate Partner con responsabilità di sviluppo clienti su progetti strategici, consolidando profonde conoscenze in diversi ambiti, in particolare: Operations, Sales & Marketing, IT. Nel 2015 è entrato in Cerved ricoprendo il ruolo di Commercial Operations Director Corporate e successivamente di Products & Operations Risk Director, fino a diventare EVP – BU Risk Intelligence. Nel 2022 entra in Digit’Ed con il ruolo di Chief Operations Officer.

PROFILO
Valerio Momoni
Chief Corporate Development & M&A
Nato a Roma, classe 1977. Laureato in Economia Aziendale presso la Luiss Guido Carli di Roma, ha conseguito un MBA alla Columbia Business School di New York. Prima di approdare in Digit’Ed con il ruolo di Chief Corporate Development & M&A, Valerio Momoni ha avuto una significativa esperienza in Cerved Group, dove a partire dal settembre 2011 ha ricoperto la carica di Direttore Corporate Development e da luglio 2013 è diventato Direttore Area Marketing e Sviluppo Prodotti. In precedenza, ha lavorato dal 2003 in McKinsey in qualità di manager, seguendo progetti strategici per società di primaria importanza in differenti settori e geografie. Dal 2001 al 2003 ha maturato una significativa esperienza nel settore dell’asset management in qualità senior analyst in Deloitte Consulting con focus sul mondo hedge funds.


V.Momoni
Chief Corporate Development & M&A


Nato a Roma, classe 1977. Laureato in Economia Aziendale presso la Luiss Guido Carli di Roma, ha conseguito un MBA alla Columbia Business School di New York. Prima di approdare in Digit’Ed con il ruolo di Chief Corporate Development & M&A, Valerio Momoni ha avuto una significativa esperienza in Cerved Group, dove a partire dal settembre 2011 ha ricoperto la carica di Direttore Corporate Development e da luglio 2013 è diventato Direttore Area Marketing e Sviluppo Prodotti. In precedenza, ha lavorato dal 2003 in McKinsey in qualità di manager, seguendo progetti strategici per società di primaria importanza in differenti settori e geografie. Dal 2001 al 2003 ha maturato una significativa esperienza nel settore dell’asset management in qualità senior analyst in Deloitte Consulting con focus sul mondo hedge funds.

PROFILO
Mario Vitale
Chief Commercial Officer
Mario Vitale è Chief Commercial Officer di Digit’Ed. Esperto di formazione e processi educativi, con un particolare focus sull’impatto delle nuove tecnologie e del digitale. Un ampio track record in attività di business development, attivato attraverso una consolidata rete di connessioni con i principali attori della business community. Ha contribuito allo sviluppo di realtà di primario standing nel mondo education e della ricerca scientifica, mosso dal genuino interesse di promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità, con attività anche nel No-Profit come leader di una delle fondazioni corporate più importanti in Italia e come presidente del Consiglio di amministrazione di una società benefit. Appassionato di Innovazione, Digitale, Geopolitica e Corporate Governance.


M.Vitale
Chief Commercial Officer


Mario Vitale è Chief Commercial Officer di Digit’Ed. Esperto di formazione e processi educativi, con un particolare focus sull’impatto delle nuove tecnologie e del digitale. Un ampio track record in attività di business development, attivato attraverso una consolidata rete di connessioni con i principali attori della business community. Ha contribuito allo sviluppo di realtà di primario standing nel mondo education e della ricerca scientifica, mosso dal genuino interesse di promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità, con attività anche nel No-Profit come leader di una delle fondazioni corporate più importanti in Italia e come presidente del Consiglio di amministrazione di una società benefit. Appassionato di Innovazione, Digitale, Geopolitica e Corporate Governance.

PROFILO
Sabrina Beraudo
Head of Learning Design
Sabrina Beraudo inizia a lavorare nel 1990 nella banca Sanpaolo – ora Gruppo Intesa Sanpaolo – prima in filiale poi come specialista in organizzazione. Nel 2000 comincia il suo percorso nell’ambito della formazione come progettista e docente di tematiche finanziarie per poi passare al ruolo di coordinatore di un team dedicato alle iniziative formative per il personale della rete commerciale. Dopo un periodo come gestore HR, nel 2012 rientra nella formazione in veste di Responsabile a presidio della riqualificazione professionale e dell’innovazione delle metodologie didattiche. Dal 2017 prosegue la sua crescita manageriale gestendo i settori dedicati alla progettazione di contenuti formativi sincroni, asincroni e blended. A partire da giugno 2022 entra in Digit’Ed.


S.Beraudo
Head of Learning Design


Sabrina Beraudo inizia a lavorare nel 1990 nella banca Sanpaolo – ora Gruppo Intesa Sanpaolo – prima in filiale poi come specialista in organizzazione. Nel 2000 comincia il suo percorso nell’ambito della formazione come progettista e docente di tematiche finanziarie per poi passare al ruolo di coordinatore di un team dedicato alle iniziative formative per il personale della rete commerciale. Dopo un periodo come gestore HR, nel 2012 rientra nella formazione in veste di Responsabile a presidio della riqualificazione professionale e dell’innovazione delle metodologie didattiche. Dal 2017 prosegue la sua crescita manageriale gestendo i settori dedicati alla progettazione di contenuti formativi sincroni, asincroni e blended. A partire da giugno 2022 entra in Digit’Ed.

PROFILO
Marco Bolzoni
Head of People & Culture
Marco Bolzoni Studia psicologia negli anni ’90. Si appassiona alle relazioni tra le persone nei sistemi organizzativi. Laureato, inizia una prima esperienza professionale da consulente e formatore per aziende e organizzazioni in vari settori, sempre lavorando su temi che riguardavano l’efficacia professionale dei sistemi di relazioni tra le persone. Con l’inizio del nuovo millennio ha cominciato a sperimentare la vita d’azienda, prima nell’ambito della formazione e sviluppo, poi con crescenti responsabilità nella gestione del personale delle organizzazioni. Dopo aver contribuito a gestire complessi processi organizzativi sia di sviluppo che di riorganizzazione, ha ripreso la strada del consulente/formatore approfondendo, con lo studio e la realizzazione di progetti, le tematiche della diversità e dell’inclusione, del supporto al cambiamento, dell’implementazione di nuovi modelli di lavoro. Il suo obiettivo è creare le condizioni affinché ciascun membro di un’organizzazione possa esprimere al meglio le proprie potenzialità, offrendo il maggior contributo alla generazione di valore e all’evoluzione dell’azienda.


M.Bolzoni
Head of People & Culture


Marco Bolzoni Studia psicologia negli anni ’90. Si appassiona alle relazioni tra le persone nei sistemi organizzativi. Laureato, inizia una prima esperienza professionale da consulente e formatore per aziende e organizzazioni in vari settori, sempre lavorando su temi che riguardavano l’efficacia professionale dei sistemi di relazioni tra le persone. Con l’inizio del nuovo millennio ha cominciato a sperimentare la vita d’azienda, prima nell’ambito della formazione e sviluppo, poi con crescenti responsabilità nella gestione del personale delle organizzazioni. Dopo aver contribuito a gestire complessi processi organizzativi sia di sviluppo che di riorganizzazione, ha ripreso la strada del consulente/formatore approfondendo, con lo studio e la realizzazione di progetti, le tematiche della diversità e dell’inclusione, del supporto al cambiamento, dell’implementazione di nuovi modelli di lavoro. Il suo obiettivo è creare le condizioni affinché ciascun membro di un’organizzazione possa esprimere al meglio le proprie potenzialità, offrendo il maggior contributo alla generazione di valore e all’evoluzione dell’azienda.

PROFILO
Antonino Ciacio
Head of Technology
Nato a Palermo, dopo la laurea in Ingegneria Gestionale, Antonino inizia il suo percorso professionale nel mondo della consulenza entrando in Accenture nel 2011. Fin da subito concentra il suo interesse sulle tematiche inerenti all’innovazione nel mondo HR, sperimentando l’applicazione delle più recenti tecnologie al Learning. Dirigente dal 2018, guida per Accenture l’offering del Learning per tutto il mercato italiano.<br>Da gennaio 2023 è responsabile del Team Technology Digit’Ed con gli obiettivi di disegnare le migliori soluzioni tecnologiche per i clienti, continuare a studiare modalità innovative di erogazione della formazione, guidare i progetti di trasformazione dei sistemi IT del Learning e supportare il post vendita.<br>Nel suo tempo libero ama dedicarsi alla nautica, al padel e al fai da te.


A.Ciacio
Head of Technology


Nato a Palermo, dopo la laurea in Ingegneria Gestionale, Antonino inizia il suo percorso professionale nel mondo della consulenza entrando in Accenture nel 2011. Fin da subito concentra il suo interesse sulle tematiche inerenti all’innovazione nel mondo HR, sperimentando l’applicazione delle più recenti tecnologie al Learning. Dirigente dal 2018, guida per Accenture l’offering del Learning per tutto il mercato italiano.<br>Da gennaio 2023 è responsabile del Team Technology Digit’Ed con gli obiettivi di disegnare le migliori soluzioni tecnologiche per i clienti, continuare a studiare modalità innovative di erogazione della formazione, guidare i progetti di trasformazione dei sistemi IT del Learning e supportare il post vendita.<br>Nel suo tempo libero ama dedicarsi alla nautica, al padel e al fai da te.

PROFILO
Laura Citterio
Head of Legal & Compliance
Francesco de Francesco si laurea in giurisprudenza con lode e dopo un master in diritto del lavoro e una esperienza come penalista, entra nel mondo aziendale nel 1988. Per oltre 25 anni ricopre il ruolo di responsabile del personale e organizzazione, territoriale e divisionale, di 4 tra le più importanti aziende italiane (Telecom italia, Poste Italiane, Aeroporti di Roma, IntesaSanPaolo) attraversando e gestendo i momenti chiave di trasformazione economica e culturale delle big company. Nel 2017 patrimonializza la lunga esperienza manageriale maturata dando vita in IntesaSanPaolo alla scuola dei capi, struttura dedicata alla formazione e sviluppo di tutti i responsabili e talenti della banca. È in Digit’Ed da giugno 2022.


L.Citterio
Head of Legal & Compliance


Francesco de Francesco si laurea in giurisprudenza con lode e dopo un master in diritto del lavoro e una esperienza come penalista, entra nel mondo aziendale nel 1988. Per oltre 25 anni ricopre il ruolo di responsabile del personale e organizzazione, territoriale e divisionale, di 4 tra le più importanti aziende italiane (Telecom italia, Poste Italiane, Aeroporti di Roma, IntesaSanPaolo) attraversando e gestendo i momenti chiave di trasformazione economica e culturale delle big company. Nel 2017 patrimonializza la lunga esperienza manageriale maturata dando vita in IntesaSanPaolo alla scuola dei capi, struttura dedicata alla formazione e sviluppo di tutti i responsabili e talenti della banca. È in Digit’Ed da giugno 2022.

PROFILO
Francesco De Francesco
Head of Scuola dei Capi
Francesco de Francesco si laurea in giurisprudenza con lode e dopo un master in diritto del lavoro e una esperienza come penalista, entra nel mondo aziendale nel 1988. Per oltre 25 anni ricopre il ruolo di responsabile del personale e organizzazione, territoriale e divisionale, di 4 tra le più importanti aziende italiane (telecom italia, poste italiane, aeroporti di roma, intesasanpaolo) attraversando e gestendo i momenti chiave di trasformazione economica e culturale delle big company. Nel 2017 patrimonializza la lunga esperienza manageriale maturata dando vita in intesasanpaolo alla scuola dei capi, struttura dedicata alla formazione e sviluppo di tutti i responsabili e talenti della banca. In Digit’Ed da giugno 2022.


F.De Francesco
Head of Scuola dei Capi


Francesco de Francesco si laurea in giurisprudenza con lode e dopo un master in diritto del lavoro e una esperienza come penalista, entra nel mondo aziendale nel 1988. Per oltre 25 anni ricopre il ruolo di responsabile del personale e organizzazione, territoriale e divisionale, di 4 tra le più importanti aziende italiane (telecom italia, poste italiane, aeroporti di roma, intesasanpaolo) attraversando e gestendo i momenti chiave di trasformazione economica e culturale delle big company. Nel 2017 patrimonializza la lunga esperienza manageriale maturata dando vita in intesasanpaolo alla scuola dei capi, struttura dedicata alla formazione e sviluppo di tutti i responsabili e talenti della banca. In Digit’Ed da giugno 2022.

PROFILO
Monica Neboli
Head of Custom Projects
Monica Neboli si laurea in Economia e Commercio, ha 25 anni di esperienza nel settore Energy nel quale ha gestito Team interfunzionali in progetti complessi ICT e di formazione e sviluppo HR. E’ stata Responsabile dell’Innovazione della Corporate Academy di Eni per circa 10 anni e Responsabile della creazione e gestione della Coaching Academy. È coach certificata ICF. Da 20 anni si occupa di progettare e realizzare soluzioni formative. Ha lavorato all’estero (Asia and Africa) per diversi anni supportando le Expat families ad adattarsi armoniosamente nel nuovo contesto e gestendo percorsi formativi in ambiti PM. Ha collaborato con Ambasciate, organizzazioni no-profit, Università e Local Companies in Egitto e Kazakhstan.<br>Entrata in Digit’Ed nel mese di marzo 2023 dove ricopre il ruolo di Head of Custom Project.


M.Neboli
Head of Custom Projects


Monica Neboli si laurea in Economia e Commercio, ha 25 anni di esperienza nel settore Energy nel quale ha gestito Team interfunzionali in progetti complessi ICT e di formazione e sviluppo HR. E’ stata Responsabile dell’Innovazione della Corporate Academy di Eni per circa 10 anni e Responsabile della creazione e gestione della Coaching Academy. È coach certificata ICF. Da 20 anni si occupa di progettare e realizzare soluzioni formative. Ha lavorato all’estero (Asia and Africa) per diversi anni supportando le Expat families ad adattarsi armoniosamente nel nuovo contesto e gestendo percorsi formativi in ambiti PM. Ha collaborato con Ambasciate, organizzazioni no-profit, Università e Local Companies in Egitto e Kazakhstan.<br>Entrata in Digit’Ed nel mese di marzo 2023 dove ricopre il ruolo di Head of Custom Project.

PROFILO
Stefania Vinci
Head of Business Intelligence, Support and Product Offering
Stefania ha maturato una lunga esperienza in aziende telco e importanti multinazionali oltre che nel private equity.<br>Il suo percorso professionale nasce nell’Education per poi declinarsi verso il Sales ma con uno sguardo sempre rivolto alla formazione e al knowledge sharing.<br>La sua esperienza pluridecennale si articola nella gestione diretta di reti commerciali e di strutture di supporto al sales per il business development e il knowledge management.<br>entra in Digit’Ed con il ruolo di Head of Business Intelligence, Support & Product Offering, a diretto riporto del Chief Commercial Officer, sta mettendo in campo le proprie competenze e la capacità di visione strategica per delineare gli strumenti a supporto della rete commerciale e la definizione della nuova offerta Digit’Ed in un contesto di mercato complesso, in forte evoluzione e altamente tecnologico.


S.Vinci
Head of Business Intelligence, Support and Product Offering


Stefania ha maturato una lunga esperienza in aziende telco e importanti multinazionali oltre che nel private equity.<br>Il suo percorso professionale nasce nell’Education per poi declinarsi verso il Sales ma con uno sguardo sempre rivolto alla formazione e al knowledge sharing.<br>La sua esperienza pluridecennale si articola nella gestione diretta di reti commerciali e di strutture di supporto al sales per il business development e il knowledge management.<br>entra in Digit’Ed con il ruolo di Head of Business Intelligence, Support & Product Offering, a diretto riporto del Chief Commercial Officer, sta mettendo in campo le proprie competenze e la capacità di visione strategica per delineare gli strumenti a supporto della rete commerciale e la definizione della nuova offerta Digit’Ed in un contesto di mercato complesso, in forte evoluzione e altamente tecnologico.
I NOSTRI VALORI
Ricercare costantemente l’eccellenza, mettere le persone al centro, essere intraprendenti e creativi: sono questi i valori in cui crediamo. Quelli che contribuiscono a fare di noi un leader in formazione.