Categorie Formazione

Il learner al centro: Open Learning cambia i paradigmi della formazione

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In un’epoca in cui le piattaforme digitali hanno trasformato radicalmente il nostro modo di vivere – dall’acquisto di beni al modo in cui viaggiamo, facciamo sport, socializziamo e ci informiamo – l’aspettativa per un’esperienza utente senza pari è diventata la norma.

Oggi, viviamo un tempo dove il su misura è la regola alla base degli standard di ingaggio, e i contenuti on demand vengono scelti e consumati secondo i nostri desideri, in ogni ambito della nostra vita.

In questo scenario, l’esperienza utente ha toccato vette inimmaginabili, cancellando i confini tra il semplice accesso all’informazione e l’esperienza formativa vera e propria.

Tuttavia, quando il discorso si sposta sulla formazione aziendale, emerge una netta contrapposizione. Da un lato, il consumatore moderno, abituato a interfacce intuitive e esperienze digitali coinvolgenti; dall’altro, il panorama spesso arcaico della formazione corporate, ancorato a sistemi di Learning Management System (LMS) tradizionali, reportistiche elaborate su fogli Excel e un’esperienza utente che lascia molto a desiderare, con un coinvolgimento degli utilizzatori molto tiepido.

Eppure, le ricerche del MIT lanciano un messaggio chiaro e potente: curare l’esperienza dei dipendenti non solo è possibile, ma si traduce in benefici tangibili per il business. Un focus sull’employee experience nella formazione può arrivare a raddoppiare la soddisfazione dei clienti e produrre un incremento diretto dei profitti fino al 25%.

Di fronte a questa evidenza, diventa imperativo per le aziende rivedere e aggiornare le proprie strategie formative. L’obiettivo non è solo adeguarsi alle aspettative odierne degli utenti ma trasformare radicalmente l’approccio alla formazionerendendola un’esperienza altrettanto coinvolgente e personalizzata quanto quella offerta dalle migliori piattaforme consumer. La sfida è chiara: come portare l’innovazione e l’engagement delle esperienze digitali quotidiane nel contesto della formazione corporate? La risposta a questa domanda potrebbe non solo elevare lo standard dell’apprendimento professionale ma anche sbloccare nuovi livelli di successo aziendale.

Open Learning: oltre i confini della formazione

In questo contesto noi di Digit’Ed abbiamo intrapreso un percorso pionieristico, finalizzato a riformulare i canoni tradizionali dell’educazione aziendale.

Open Learning infatti segna il punto di svolta: un sistema formativo aperto di ultimissima generazione, in grado di trascendere in modo consistente i limiti imposti dai sistemi di Learning Management System (LMS) convenzionali.

Open Learning è un progetto guidato dalla convinzione che l’apprendimento e l’insegnamento possano beneficiare significativamente di un approccio più aperto e integrato, fondato su tre pilastri cardine: l’esperienza formativa personalizzata, l’adozione di soluzioni innovative e l’analisi approfondita dei dati.

Un’Esperienza Formativa Su Misura

All’interno di Open Learning, la personalizzazione dell’esperienza educativa occupa un ruolo centrale. La nostra piattaforma è stata ideata per garantire un’interazione dinamica e partecipativa, attraverso l’integrazione di strumenti e funzionalità tipiche delle più avanzate piattaforme consumer. Dashboard personalizzate, sistemi di chatbot, forum di discussione, classifiche di apprendimento e riconoscimenti sotto forma di badge contribuiscono a creare un ambiente formativo stimolante e profondamente coinvolgente, in grado di riflettere e rispettare le peculiarità e le preferenze di ogni singolo utente.

L’Intelligenza Artificiale come Nucleo Innovativo

Il cuore pulsante di Open Learning è rappresentato dall’intelligenza artificiale (IA), che assume un ruolo determinante nella configurazione di percorsi formativi altamente personalizzati.

Questa tecnologia avanzata permette di elaborare proposte formative in linea con le specifiche esigenze evidenziate dagli utenti, dai loro manager e dal dipartimento HR, garantendo così un apprendimento su misura che va ben oltre le offerte formative standardizzate.

L’innovazione si manifesta anche nella varietà dei formati e delle modalità di erogazione dei contenuti, che spaziano da sessioni asincrone a webinar dal vivo, fino a risorse esterne quali video e e-book, tutti quanti tracciabili e valutabili con pari efficacia.

Inoltre un assistente digitale per l’apprendimento, aiuta i partecipanti a richiedere e ottenere informazioni dettagliate e contestuali su specifici argomenti di interesse, beneficiando di un’analisi accurata dei contenuti formativi disponibili. Questo sistema, basato su un’ampia banca dati consultabile in linguaggio naturale, simula l’interazione con un collega esperto, rendendo l’apprendimento non solo più accessibile ma anche estremamente focalizzato.

I Dati al Servizio della Conoscenza

Una delle maggiori forze di Open Learning risiede nella capacità di sfruttare ampie raccolte di dati per fornire un supporto formativo contestualizzato e di alta qualità. Attraverso un Data Warehouse dedicato, gli HR hanno la possibilità di monitorare gli avanzamenti con dashboard dinamiche, report preimpostati e interrogando la base dati in linguaggio naturale.

In Digit’ed abbiamo l’ambizione di inaugurare una nuova epoca nell’educazione aziendale, caratterizzata da maggiore apertura, personalizzazione e innovazione.

Open Learning non è soltanto un progetto educativo: rappresenta un invito a ripensare radicalmente le modalità di formazione e apprendimento nel contesto aziendale contemporaneo.

Scopri Open Learning

Nel video segue una breve presentazione di Open Learning.

Per esplorare le potenzialità di Open Learning contattateci all’indirizzo comunicazione@digited.it.