Categorie Azienda, Formazione, Network

Digit’Ed acquisisce Il Sole 24 ORE Formazione e avvia una partnership strategica con il Gruppo 24 ORE

24ORE Business School al centro del nuovo assetto della formazione professionale per lo sviluppo delle competenze e la competitività del Paese.
Condividi su:

Il Gruppo 24 ORE e Digit’Ed danno vita a una partnership strategica di lungo periodo con l’obiettivo di sostenere la formazione del Capitale Umano e la competitività del Sistema Paese. Nell’ambito di questa intesa, Digit’Ed annuncia l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Sole 24 ORE Formazione S.p.A., mentre il Gruppo 24ORE entra nel capitale azionario di Digit’Ed, dando vita a un progetto industriale condiviso per lo sviluppo delle competenze di persone, imprese e organizzazioni.

Tale partnership rappresenta un passaggio chiave nel percorso di consolidamento della leadership di Digit’Ed nei segmenti della formazione professionale, corporate e non-degree ed è pienamente coerente con la missione del Gruppo 24 ORE, da 160 anni punto di riferimento in Italia per la cultura economica e l’informazione indipendente.

Nel quadro dell’operazione, Digit’Ed acquisisce il 100% del capitale sociale di Sole 24 ORE Formazione S.p.A., a seguito della cessione delle rispettive partecipazioni da parte de Il Sole 24 ORE S.p.A. (15%) e di Multiversity S.p.A. (85%). Il completamento della transazione consente a Digit’Ed di assumere il pieno controllo industriale e gestionale della società, rafforzando ulteriormente il proprio ruolo di riferimento nel mercato dell’education.

Contestualmente, Il Sole 24 ORE S.p.A. reinveste una quota dei proventi derivanti dalla cessione in Digit’Ed Holding S.p.A., società che detiene il 100% di Digit’Ed S.p.A., attraverso l’acquisizione di una partecipazione di minoranza nel capitale della holding, senza impatti sull’indebitamento del Gruppo 24 ORE.

«Con questa operazione Il Sole 24 ORE ridefinisce il proprio ruolo nel mondo della formazione valorizzando un proprio marchio storico, rafforzando così la coerenza e la riconoscibilità dell’offerta. Un passaggio che consente inoltre di superare ogni elemento di confusione per i clienti e per il mercato, riaffermando con chiarezza il posizionamento del Gruppo», ha commentato Federico Silvestri, Amministratore Delegato del Gruppo 24 ORE.

«Con questa acquisizione e l’avvio della partnership strategica con il Gruppo 24 ORE, rafforziamo in modo significativo il nostro progetto industriale», ha dichiarato Davide Vassena, Amministratore Delegato di Digit’Ed. «La formazione è oggi una delle principali infrastrutture immateriali del Paese: investire nello sviluppo delle competenze significa mettere persone e organizzazioni nelle condizioni di governare il cambiamento tecnologico e affrontare con successo le sfide della trasformazione digitale».

Grazie a questa operazione e alla rinnovata collaborazione con il Gruppo 24 ORE, Digit’Ed consolida la propria leadership di mercato e amplia ulteriormente la propria offerta formativa, rafforzando la capacità di accompagnare imprese e professionisti nello sviluppo delle competenze necessarie per affrontare le trasformazioni economiche, tecnologiche e sociali in atto.