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Come guidare un team creativo

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Tutte le grandi conquiste umane, come la Grande Muraglia cinese e gli sbarchi sulla Luna, sono il risultato di uno sforzo di gruppo coordinato. Inoltre, ogni organizzazione, non importa quanto abbia successo, deve innovarsi e adattarsi per sopravvivere. Questo è il motivo per cui l’innovazione è un tema importante per le organizzazioni ben gestite. Inoltre, come ha osservato l’economista Joseph Schumpeter, l’innovazione è al centro di ogni progresso economico.1 Ciò solleva la questione di come gestire specificamente l’innovazione o, in alternativa, di come guidare un team creativo.

La letteratura consolidata sulla leadership riguarda principalmente squadre leader che hanno obiettivi e indici di successo definiti, solitamente squadre sportive, unità militari o funzioni industriali. Con questi team, efficienza, precisione e ripetibilità sono spesso i risultati desiderati. Ma molti tipi di organizzazioni imprenditoriali dipendono fortemente dalla creatività: studi televisivi e cinematografici, studi di architettura, compagnie d’opera, corpi di ballo, organizzazioni di raccolta e analisi di informazioni, attività di marketing e pubblicità, ecc.

Prima di procedere è opportuno rispondere a due domande. Innanzitutto, cos’è la creatività? La creatività riguarda la ricerca di nuove soluzioni ai problemi esistenti e quindi l’implementazione di quelle nuove soluzioni. In secondo luogo, chi è probabile che faccia parte di un team creativo? Tali team non conterrebbero creativi come Einstein, Freud, Rembrandt e Beethoven: i geni non sono impiegabili. Piuttosto, ci preoccupiamo di gestire team composti da adulti occupabili il cui compito è sviluppare prodotti e soluzioni innovativi.

Secondo gli psicologi sociali, 2 il modo migliore per guidare un team creativo è creare una cultura che incoraggi la creatività. Ma guidare un team creativo significa molto di più che promuovere una cultura della creatività. La psicologia sociale ignora le differenze individuali: non tutti hanno le competenze necessarie per guidare un team creativo. Allora quali sono queste abilità?

Competenze per guidare un team creativo

Studiare le persone che hanno guidato con successo team creativi può fornire informazioni. Una di queste persone sarebbe Edwin Catmull, un informatico, cofondatore della Pixar ed ex presidente dei Walt Disney Animation Studios. Un altro potrebbe essere J. Robert Oppenheimer, un fisico teorico, direttore del Progetto Manhattan (che sviluppò la prima bomba atomica) e direttore del Princeton Institute for Advanced Study. 3,4 Leggere la performance di Catmull e Oppenheimer suggerisce che sono necessarie cinque “competenze” per guidare un team creativo in modo efficace.

Competenza
In primo luogo, la leadership dovrebbe essere una risorsa per il gruppo (e non una fonte di privilegi per chi detiene il potere). Ciò significa che i leader devono essere veri esperti nel campo in cui lavora il team. La competenza è necessaria affinché una persona sia credibile e possa essere una risorsa per il gruppo. La competenza non può essere falsificata o presunta; deve essere dimostrata.

Risoluzione del conflitto
In secondo luogo, i leader devono essere bravi nella risoluzione dei conflitti, perché inevitabilmente sorgono conflitti tra i membri di talento del team. Convincere le persone a coesistere, cooperare e comunicare è un compito essenziale della leadership; non è un’aggiunta o una distrazione, anche se in quel momento potrebbe sembrare. Come mi disse una volta il leader molto intelligente di un team di ingegneri: “Passi il 90% del tuo tempo a occuparti dei problemi delle persone e il 10% del tuo tempo effettivamente a lavorare”. Catmull e Oppenheimer erano noti per essere abili nel convincere le persone difficili a collaborare. Oppenheimer dovette lavorare con il notoriamente impegnativo Edward Teller, un fisico dotato e incorreggibile piantagrane, mentre Catmull dovette cercare di controllare Steve Jobs.

Orientamento al risultato
In terzo luogo, i leader efficaci vogliono vincere, essere leader del settore e battere la concorrenza. Ciò significa spingere la squadra ad ottenere risultati. L’espressione di sé e l’autorealizzazione sono i sottoprodotti, non gli obiettivi centrali, del lavoro reale. È necessaria una notevole abilità politica per spingere una squadra verso i risultati senza alienare i propri membri. Catmull lo è e Oppenheimer era intensamente motivato e competitivo.

Durezza psicologica
In quarto luogo, i leader efficaci hanno bisogno di una reale resistenza psicologica perché devono affrontare le pressioni interne al team (ad esempio, Teller e Jobs) e le richieste provenienti dall’esterno del team. Oppenheimer dovette gestire il leggendario Maggiore Generale Leslie Groves, Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati Uniti.

Kenneth D. Nichols, un ingegnere civile che ha lavorato per Groves al Progetto Manhattan, lo ha descritto come “[. . .] il più grande figlio di puttana per cui abbia mai lavorato. È molto esigente. È molto critico. È sempre un trascinatore, mai un elogiatore. È abrasivo e sarcastico. [. . .] È estremamente intelligente. [. . .] È l’uomo più egoista che conosco. [. . .] Anche se mi ha dato una grande responsabilità e un’adeguata autorità per eseguire i suoi ordini di tipo missione, si è costantemente intromesso con i miei subordinati.” 5

Allo stesso modo, Catmull dovette compiacere “gli alti papaveri” sopra di lui alla Disney, concentrati sul controllo dei costi. I dipendenti senza volto della Disney non saranno stati terrificanti come il generale Groves, ma erano comunque capaci di rendere la vita impossibile a Catmull. Sono necessarie abilità e tenacia per sostenere efficacemente l’agenda del team, gestendo al contempo le controversie interne e respingendo le sfide esterne, spesso motivate politicamente.

Capacità di riconoscere il talento
Infine, e come notato in precedenza, gli psicologi sociali sostengono che i leader efficaci dei team creativi debbano promuovere una cultura della creatività. Ma come si può farlo? Consideriamo l’esempio di Deion Sanders, che è diventato capo allenatore della sfortunata e senza vittorie squadra di football dell’Università del Colorado nel dicembre 2022. Ha avuto un successo fenomenale fin dall’inizio. Quando a Sanders è stato chiesto come intendesse cambiare la cultura della squadra di football dell’Università del Colorado, ha risposto che non gli importava della cultura, gli importava solo del talento dei suoi giocatori e della loro capacità di esibirsi secondo i suoi standard. Voleva dire che, se hai giocatori di talento e si comportano al meglio, la cultura si prenderà cura di se stessa. Lo stesso vale per la guida di un team creativo: i leader devono reclutare persone creative e di talento nel team, fornire loro le risorse di cui hanno bisogno, eliminare coloro che non riescono a raggiungere risultati soddisfacenti e la cultura si prenderà cura di se stessa.

Questo post sul blog è stato scritto dal fondatore e presidente di Hogan Robert Hogan, PhD.

References

  1. Schumpeter, J. (1942). Capitalism, Socialism, and Democracy. Harper Brothers.
  1. Amabile, T. (1996). Creativity in Context: Update to the Social Psychology of Creativity. Westview Press.
  1. Catmull, E., & Wallace, A. (2014). Creativity Inc.: Overcoming the Unseen Forces That Stand in the Way of True Inspiration. Random House.
  1. Bird, K., & Sherwin, M. J. (2005). American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer. Knopf.
  1. Nichols, K. D. (1987). The Road to Trinity. William Morrow & Co.