Tinexta, un nuovo modello di Leadership per dare forma al futuro

Un progetto per costruire le fondamenta dell’identità di Gruppo. Un rinnovato Modello di Leadership che definisce valori, competenze e comportamenti per avere successo nel contesto della Digital Transformation.
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Il nostro cliente: Tinexta

Tinexta è un Gruppo industriale in costante evoluzione, attivo nei settori strategici del Digital Trust, della Cyber Security, della Business Innovation.
È basata in Italia e presente in 12 Paesi tra Europa e America Latina e con oltre 2500 dipendenti. È quotata all’Euronext STAR Milano con un solido azionista istituzionale di riferimento e inserita nell’indice europeo Tech Leader come azienda tech ad alto tasso di crescita.

Il nostro progetto: un nuovo Modello di Leadership.

Digit’Ed ha affiancato Tinexta nel processo di creazione del nuovo Modello di Leadership, puntando a consolidare l’identità di Gruppo, con un sistema di valori, competenze e comportamenti guida comuni per allineare i comportamenti delle persone a tutti i livelli organizzativi attraverso il coinvolgimento di Change Agents.

Le fasi realizzative del progetto

In una prima fase è stata realizzata un’attività di co-design che ha previsto:

  • Interviste a Key Players del Gruppo, per far emergere le sfide che il Gruppo affronterà nei prossimi 3 anni e dichiarare i comportamenti attesi dai leader per fronteggiarle con successo.
  • Workshop di esplorazione, dove Key Players, Manager e rappresentanti del Gruppo hanno analizzato, approfondito e rielaborato i risultati emersi dalle prime interviste.
  • Elaborazione dei risultati per definire e perfezionare il Modello di Leadership di Gruppo identificando 5 valori e un set di 10 competenze core espressione pragmatica dei valori stessi.

Il modello chiamato “E-Leadership” ispira ad incarnare e trasferire a tutti i livelli dell’organizzazione i valori, le competenze e i comportamenti in modo che ciascuna persona si ponga come E-Leader che agisce da esempio per gli altri.

In una seconda fase, è stato avviato il processo di diffusione del Modello di Leadership a tutte le Persone del Gruppo, con il coinvolgimento degli HR Manager e dei Change Agents attraverso “Booster Training” ossia sessioni formative esperienziali finalizzate a trasmettere la comprensione dei valori e delle competenze e la loro applicazione quotidiana.

Ogni Change Agent, figura chiave identificata come promotore del cambiamento, ha partecipato ad una giornata di “Train the Trainer” in preparazione alle sessioni formative di divulgazione che lo hanno visto protagonista.